Ecosostenibilità
Assessment E.S.G.
Il mondo è chiamato ad affrontare importanti sfide legate alla sostenibilità quali i cambiamenti climatici, l’invecchiamento demografico e la disuguaglianza. Queste sfide richiedono soluzioni radicali necessarie per dare un futuro al nostro nostro pianeta, ai nostri figli. Affrontarle significa capire che le decisioni di investimento di oggi avranno un impatto irreversibile sul domani e pertanto dovranno essere sottese da una visione moderna e audace del lungo periodo.
Matras è pronta ad affrontare questa sfide per assicurare al meglio il futuro delle famiglie che da essa dipendono e delle generazioni che ne verranno, nonché a sviluppare la volontà di condividere queste tematiche nella propria realtà e diventare il motore principale del cambiamento nel territorio in cui agisce e con le persone con cui entra in contatto. Per questo motivo ha deciso di intraprendere un percorso di valutazione E.S.G. ( Enviromental, Social and Governance) che sono i tre fattori centrali nella misurazione della sosteniblità di un’azienda , il caposaldo dell’Investimento sostenibile e responsabile.
Riteniamo che un’azienda ben gestita, responsabile e che tiene alle persone, ai clienti e all’ambiente risponda contemporaneamente da un lato a requisiti squisitamente economici che la rendono sovraperformante e dall’altro a requisiti etici , morali comportamentali e sostenibili.
Per tutti questi motivi Matras si è affidata all’azienda Happily Srl e al progetto Bee Happily, percorso che fornisce una formazione di base sulla sostenibilità e su tutte le accezioni che si possono sviluppare all'interno di un'azienda, portando la sostenibilità e l'eticità al centro del discorso. Inoltre, Bee Happily, attraverso una consulenza mirata, propone di integrare e concretizzare alcuni SDGs dell’Agenda ONU 2030 nella propria realtà aziendale, attraverso la messa in opera di azioni concrete da cui partire per costruire una nuova cultura aziendale.
Il nostro impegno riguarda direttamente gli obiettivi :
Salute e benessere ( Goal 3 )
Assicurare la salute e il benessere per tutti e tutte le età
- Acquisto di polizza infortuni per tutti i dipendenti ad integrazione delle coperture sanitarie già
previste da CCNL - Supporto alla ricerca scientifica per sconfiggere l’Atassia di Friedreich attraverso donazioni
periodiche all’associazione “ Per il sorriso di Ilaria “ attiva da anni in questo campo
Parità di genere ( Goal 5 )
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze
- Ottenimento della certificazione di parità di genere da parte di organismi accreditati che operano
sulla base della prassi UNI/PdR
Energia pulita e accessibile (goal 7)
Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
- Ricerca e insediamento in azienda di Energia proveniente da fornitori che utilizzino fonti rinnovabili
- Installazione temporizzatori e azioni complementari per il risparmio energetico
- Utilizzo di mezzi aziendali ibridi
Lavoro dignitoso e crescita economica (goal 8)
Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
- Survey interne sulla soddisfazione circa gli ambienti di lavoro, ivi compresa l'attrezzatura fornita, e gli spazi comuni
- Survey interne sui tempi di conciliazione vita-lavoro per introdurre politiche di smart working e orario flessibile
Utilizzo di strumenti di Welfare aziendale e survey sul loro apprezzamento.
Imprese , innovazione e infrastrutture ( Goal 9 )
Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
- Investimento in hardware e software per digitalizzazione dei processi
Lotta contro il cambiamento climatico (goal 13)
Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
- Acquisto di carta riciclata per le stampanti e di cancelleria da acquistare nella sezione green del catalogo
- Eliminazione della plastica monouso, utilizzo di soli materiali riciclabili
- Mantenimento ed implementazione della certificazione Iso 14001
- Intensificazione della raccolta differenziata
- Contabilizzazione delle emissioni inevitabili e reinvestimento in progetti di sostegno per l’ambiente a partire dal territorio
L’idea al centro di questo progetto è molto semplice :
le imprese hanno maggiore probabilità di successo se creano valore per tutti i soggetti interessati dalla catena che generano , ossia , dipendenti , clienti , fornitori e la società in generale.
Vita sulla terra (Goal 15)
Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica.
- finanziamento a fondo perduto della conduzione zootecnica delle api , sostegno alla produzione di miele naturale su territorio e implementazione delle famiglie.
Perché scegliere MATRAS?
La nostra più grande risorsa sono le persone, per questo ci assicuriamo di garantire ai nostri collaboratori un ambiente di lavoro ottimale. Cerchiamo di dare il nostro contributo per la lotta al cambiamento climatico e alla salvaguardia dell'ambiente cercando di raggiungere obbiettivi sempre più ambiziosi . Ci impegnammo nella formazione e informazione del nostro personale proprio a questo scopo.
Siamo consapevoli che uno sviluppo economico e sociale " illuminato" passi anche attraverso la condivisione del know how e per questo ci adoperiamo per far sì che esso diventi patrimonio delle nostre persone e delle comunità in cui vivono, non solo della nostra azienda.
Contatti
Per qualsiasi informazione compilate il form sottostante e sarete presto contattati. Grazie.